Richiedi assistenza

COME PROTEGGERE LA TUA PELLE DALLA MASCHERINA

COME PROTEGGERE LA TUA PELLE DALLA MASCHERINA

Presidio indispensabile in pandemia, la mascherina, soprattutto se indossata per molte ore senza interruzione può favorire la comparsa di imperfezioni sulla pelle. L’attrito prodotto dalla fibra della mascherina può dare luogo ad arrossamenti e desquamazioni.

Inoltre, il microclima caldo e umido che si crea indossandola a lungo modifica l’equilibrio cutaneo: i pori si dilatano e, a causa della scarsa ossigenazione, batteri e microrganismi possono facilmente proliferare. Ed ecco comparire soprattutto su mento e guance, brufoletti, rush cutanei e imperfezioni. 

 

Buone norme per la salute della pelle

Prima di tutto è bene ricordare di cambiare frequentemente la mascherina, magari alternando diverse tipologie (chirurgica o in tessuto) e in caso di dispositivi non monouso, di lavarli giornalmente a temperature elevate per evitare il proliferare di batteri.

Dopo aver indossato a lungo la mascherina, può essere utile detergere il viso con un prodotto delicato e applicare un trattamento specifico: lenitivo se la cute è irritata, idratante se è molto secca o desquamata. In caso di brufoli non è il caso di intervenire in modo aggressivo, ma è bene agire sull’infiammazione con trattamenti specifici dall’azione lenitiva e riequilibrante.

 

I migliori prodotti per trattare la pelle sotto la mascherina

Per definire questa condizione infiammatoria della pelle causata dall’uso prolungato della mascherina è stato coniato un termine ad hoc: “maskne” l’acne da mascherina che può interessare anche chi non ne ha mai sofferto o, che, in condizioni normali, non avrebbe la cute particolarmente impura. Presso i nostri punti vendita troverete le migliori aziende cosmetiche e protocolli specifici per aiutare la pelle con imperfezioni da mascherina, dalla detersione all’idratazione, dalla protezione solare fino al makeup. Tra i vari prodotti presenti presso i nostri punti vendita:

  • Filorga Age Purify Intensive: siero specifico per l’acne adulta, contrasta il disequilibrio cutaneo e le imperfezioni e al contempo agisce sui principali segni del tempo. Filorga age purify Intensive
  • Sebologie Concentrato Anti-Imperfezioni della Lierac: trattamento concentrato per un’azione “sos” sulle imperfezioni localizzate. Senza agitare, si applica direttamente sulla parte interessata per far seccare il brufolo e si lascia asciugare.
Sebalogie Concentrato Anti-Imperfezioni
  • Caudalie Vinopure Gel Detergente: gel rinfrescante senza solfati né saponi che deterge in profondità i pori, senza seccare la cute. Si applica sulla pelle umida e si massaggia, quindi si risciacqua. Ha azione esfoliante, idratante e lenitiva.
Caudiale Vinopure Gel Detergente
  • Microbioma essenza riequilibrante ai prebiotici-rvb lab the skin diego dalla palma-lenitiva, antinvecchiamento e protettiva, fortifica la pelle acneica, riequilibrando l’ecosistema dei batteri buoni e contrastando al contempo i processi irritativi.

Autrice: Dottoressa Anna Armentano, laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Perugia. Direttore tecnico presso la Farmacia del Piano srl di Ancona.