Richiedi assistenza

LA SALUTE È ANCHE BELLEZZA, A COMINCIARE DAL VISO.

LA SALUTE È ANCHE BELLEZZA, A COMINCIARE DAL VISO.

IL PRIMO GESTO È LA DETERSIONE
Una pelle correttamente pulita mantiene il nostro viso luminoso e giovane. È molto importante che la detersione venga fatta sia al mattino che alla sera: al mattino per liberare la pelle dal sebo accumulato durante la notte, la sera per rimuovere eventuale trucco, eliminare le cellule morte in superficie e ripulire la cute dagli agenti inquinanti accumulati nella giornata appena finita.

L’acqua è sufficiente per pulire a fondo la pelle? No. Per una detersione del viso ottimale è consigliabile utilizzare prodotti con caratteristiche e azioni differenti in base all’età e il tipo di pelle. Ad esempio le lozioni a base di acqua micellare sono adatte per detergere, struccare e lenire delicatamente viso e occhi, mentre la scelta di un gel che rimuove le impurità è indicata per le pelli giovani con imperfezioni.

Per chi ha la cute sensibile può essere molto utile un fluido detergente che combatte i rossori, così come un olio lenitivo può essere un alleato prezioso per le pelli a tendenza atopica.

In generale è  meglio  scegliere un prodotto che non sia troppo aggressivo, eliminandone il film lipidico di acqua e sebo necessario a creare una barriera: questa impermeabilizza la pelle e mantiene le cellule superficiali cutanee più adese l’una con l’altra.

E allora come scegliere il detergente giusto? Chiedere un consiglio al farmacista aiuta a orientarsi tra le diverse soluzioni e a trovare la risposta più adeguata alle proprie esigenze. Infatti oggi, sempre più, la farmacia è un ponte tra il cittadino che vuol stare bene con la propria pelle e lo specialista dermatologo**.
** Fonte PharmEvolution – www. federfarma.it­­