Richiedi assistenza

ELIMINARE LE MACCHIE SUL VISO IN 3 STEP

ELIMINARE LE MACCHIE SUL VISO IN 3 STEP

Le antiestetiche macchie scure sul viso, note con il nome di “melasma”, non sono altro che un eccesso di melanina che si accumula in zone circoscritte della pelle. In questo articolo ti consiglieremo i migliori metodi per eliminarle e prevenirle. 

 

Quali sono le cause principali?

Le macchie possono essere causate da vari fattori, quali:

  •        eccessiva esposizione al sole
  •        assunzione di farmaci fotosensibilizzanti (come i contraccettivi orali, antibiotici ecc…)
  •        squilibri ormonali (ad esempio in gravidanza o in menopausa)
  •        cicatrici dovute a acne trascurate



La migliore forma di prevenzione è l’utilizzo di filtri solari sia in estate che in inverno, soprattutto sulle zone più esposte del corpo (viso e mani): che sono anche le più vulnerabili al fotoinvecchiamento.

Ma cosa possiamo fare se abbiamo già delle macchie evidenti, in particolare sul viso? La parola magica è “costanza”. Purtroppo le macchie cutanee sono un inestetismo della pelle che compare con molta facilità ma che, per debellarla, sono necessari tempo ed attenzione.
Il periodo ideale per questo tipo di trattamento è l’autunno-inverno, in quanto l’intensità dei raggi UV è inferiore e quindi riusciremo a massimizzare l’efficacia dei prodotti che andremo ad applicare.

 

Migliore skin-care routine per eliminare le macchie sul viso



1° STEP: DETERSIONE

VINOPERFECT MASCHERA PEELING GLICOLICO 75 ML

Il primo passo consiste sempre nella detersione quotidiana specifica per il proprio tipo di pelle, mattina e sera; con lo scopo di rimuovere tossine, cellule morte e tutto ciò che naturalmente si deposita sul viso, oltre a far penetrare meglio gli attivi che stenderemo successivamente.
In aggiunta possiamo abbinare dei peeling: prodotti esfolianti per una pulizia più profonda ma delicata.
Un esempio è la Vinoperfect maschera peeling glicolico 75 ML di Caudalìe: da utilizzare un paio di volte a settimana come maschera. Si tiene in posa solo 10 minuti e poi va risciacquata.

 

2° STEP: APPLICAZIONE DURANTE IL GIORNO

VINOPERFECT SIERO ILLUMINANTE ANTIMACCHIE 30 ML

Dopo la detersione, per prima cosa si applica un siero antimacchia per esempio: della ditta Caudalìe, Vinoperfect siero illuminante antimacchie 30 ML, con applicatore con contagocce; oppure della ditta SVR, Clairial Serum 30 ML depigmentante con vitamina C, contenuto in tubo classico con un beccuccio stretto.

Clairial Serum 30 ML

Successivamente va steso uno strato di crema ad azione schiarente e possibilmente con un filtro solare spf 50 (anche in inverno) per proteggerci tutto il giorno. SVR ha creato Clairial SVR spf 50+ Lumiere Viso 50 ML, proprio con questo scopo.

creato Clairial SVR spf 50+ Lumiere Viso 50 ML

3° STEP: RITUALE NOTTURNO

Il siero da utilizzare è lo stesso che abbiamo applicato al mattino. La crema notte deve contenere gli stessi principi depigmentanti della crema giorno, ma i filtri solari non servono.

Vinoperfect crema notte glicolica antimacchie 50 ML

Un ottimo prodotto è la Vinoperfect crema notte glicolica antimacchie 50 ML di Caudalìe, con acido glicolico, viniferina500 e enzima di papaia (antiossidante). Oppure il Clairial night peel 50 ML di SVR:
l’applicatore con pennello ci permette di stendere un leggero strato (se lo usiamo tutte le notti) oppure uno strato più spesso, se vogliamo utilizzarlo come maschera da tenere in posa tutta la notte (una volta a settimana).

Ogni persona reagisce ai trattamenti in modo differente e non possiamo dire precisamente in quanto tempo possiamo vedere dei miglioramenti, ma con costanza e pazienza, non solo eviteremo di peggiorare le discromie della pelle, riusciremo anche ad ottenere i risultati tanto attesi.

 

Autrice: Dott.ssa Agrioli Silvia, laureata in Farmacia presso l'Università di Camerino, attualmente farmacista nelle parafarmacie Farmavola srl.