Consiglio

COME AFFRONTARE L’INVERNO E DIFENDERCI DAI MALANNI STAGIONALI
Il cambio di stagione e l’abbassarsi delle temperature mettono a dura prova la nostra salute. È giunta l’ora di difenderci! Dopo l’estate, per recuperare energia e prepararci al meglio alla stagione invernale, è bene mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura ma anche praticare esercizio fisico, avere un buon riposo notturno e fare attenzione a piccole regole e accorgimenti quotidiani riguardanti l’igiene personale.
Aiutiamo il sistema immunitario a proteggerci
Il nostro sistema immunitario è sempre pronto a reagire e combattere virus e batteri ma molte volte è fondamentale trovare un valido sostegno, che ci permetta di prevenire e combattere i malanni di stagione. Questo aiuto così importante possiamo trovarlo in natura, con l’utilizzo di immunostimolanti, ovvero prodotti naturali in grado di stimolare e supportare l’azione di difesa del nostro organismo e aumentare la capacità del sistema immunitario di combattere malattie e agenti patogeni.
Immunostimolanti: quando assumerli e perchè
L’uso di piante e integratori di questo tipo viene consigliato non solo per la cura di influenza e raffreddore, da soli o in associazione alle terapie convenzionali, ma anche in prevenzione, proprio per aiutare il nostro organismo ad affrontare con tutta forza questo periodo. Settembre-Ottobre sono mesi ideali per iniziare ad assumere questi prodotti, in concomitanza anche alla ripresa di attività, come scuola, sport e attività lavorative che possono rappresentare una fonte di stress per l’organismo e indebolirlo.
Tra i prodotti consigliati, la maggior parte sono costituiti da vitamine e minerali, come la Vitamina C, D, vitamine del gruppo B e Zinco ma anche da estratti erbali come Echinacea, Uncaria, Astragalo, Papaya, ed estratto di semi di Pompelmo. Di quest’ultimo, è ormai nota e studiata da anni, la sua caratteristica proprietà antibatterica, antivirale, antimicotica, nella più totale sicurezza di utilizzo, anche in pazienti politrattati con farmaci, senza andare ad intaccare la flora batterica intestinale.
Prodotti come GSE IMMUNOBIOTIC 30 compresse 27 G, disponibile in compresse per adulti, in sciroppo per bambini, e BIOTIC FORTE COMPRESSE, sono costituiti da estratto di semi di Pompelmo, Uncaria, Boswelia ma anche Echinacea e Melaleuca. Rappresentano validi alleati da assumere tutti i giorni o a cicli mensili, per sostenere le difese immunitarie, ma sono utilissimi anche in acuto, in corso di febbre e raffreddore, per risolvere e alleviare i sintomi, laddove non è necessario l’utilizzo di antibiotici o altri farmaci.
Inoltre, per preparaci al meglio alla stagione invernale, non solo è importante rafforzare il sistema immunitario ma è fondamentale godere di un’ottima salute...intestinale! Nell’intestino è presente un delicato meccanismo, costituito da miliardi di batteri buoni in equilibrio tra loro, pronti a difenderci. Quando ciò viene meno, in caso di disbiosi intestinale, possono comparire diversi disturbi tra cui anche l’abbassamento delle difese e la compromissione del sistema immunitario. Per questo è molto importante assumere probiotici in grado di mantenere in equilibrio questo complesso ingranaggio. IMMUNO GUARDIANS 30 CAPSULE di SOLGAR ,costituito da ceppi probiotici brevettati di Lactobacilli Plantarum e Paracasei ma anche vitamine D3,A,B12 è un ottimo prodotto in grado di ristabilire la flora batterica intestinale ma anche di potenziare il sistema immunitario.
All’interno dei nostri punti vendita e nell’e-commerce è possibile trovare questi, ma anche altri numerosi prodotti per rafforzare le difese naturali dell’organismo in totale sicurezza.
Autore: Dott.ssa Marta Toccaceli Blasi, farmacista presso Farmacia del Piano (AN). Laureata in Farmacia presso l’Università di Camerino con tesi in Tossicologia e Farmacologia Applicata