Richiedi assistenza

CHE COSA PROVOCA LA MANCANZA DI SALI MINERALI?

CHE COSA PROVOCA LA MANCANZA DI SALI MINERALI?

I sali minerali sono sostanze con principi attivi inorganici indispensabili per il nostro organismo.

Sono normalmente assunti con il cibo e l’acqua; una loro carenza o eccesso possono causare conseguenze negative per l’organismo.

Li possiamo distinguere in stato solido come cristalli (nelle ossa e nei denti) e in soluzione sia in forma ionizzata che non ionizzata (sangue).





Classificazione dei sali minerali

I sali minerali li possiamo suddividere in:

  •          Macroelementi
  •          Ologoelemeti o microelemeti

Rientrano tra i macro elementi:

  •          Calcio
  •          Fosforo
  •          Magnesio
  •          Sodio
  •          Potassio
  •          Cloro
  •          Zolfo

Mentre gli oligoelementi o microelementi sono quelle sostanze che il nostro organismo ne ha bisogno solo in piccole quantità e cioè Ferro, Rame, Cromo, Selenio, Iodio, Zinco.

Quali sono le cause della carenza di sali minerali?

Il quantitativo da assumere è estremamente variabile e dipende dal tipo di elemento (es. Macroelementi devono essere superiori ai 100 mg al giorno mentre i microelementi non devono superare i 100 mg al giorno), sesso, età.

I sintomi più comuni di una carenza li possiamo riscontrare:

  •          Stanchezza fisica e mentale
  •          Debolezza muscolare
  •          Difficoltà di concentrazione
  •          Crampi muscolari
  •          Sonnolenza

Argivit senza glutine 14 bustine da 11,2 g

L'Argivit senza glutine 14 bustine da 11,2 g è un integratore che contiene vitamine, sali minerali ed aminoacidi. È un ottimo prodotto in caso di stanchezza fisica e mentale, ottimo per il sistema muscolare e contribuisce grazie al ferro al normale funzionamento del sistema immunitario e della spermatogenesi.  Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno almeno per due mesi. Per le donne in gravidanza ed allattamento si consiglia di sentire il pare del medico.

 

Il cambio di stagione

La variazione di temperatura improvvisa, l’eccessivo caldo o freddo possono essere traumi per il nostro organismo e spesso una corretta e variata alimentazione non è sufficiente.

NATURA MIX ADVANCED ENERGIA 10 + 10 FLACONCINI CONFEZIONE SPECIALE

Il Natura mix advanced energia 10 + 10 flaconcini confezione speciale è un prodotto naturale al 100% contenente terpeni, xantine, flavonoidi, vitamine, minerali, ginseng, guaranà, ed eleuterococco.

È utile per avere una buona energia fisica, mentale ed innalzare le difese immunitarie grazie al succo liofilizzato di sambuco. Questo prodotto è indicato nei periodi di intenso studio o lavoro, per chi pratica sport e in tutte quelle situazioni particolarmente stressanti a cui l’organismo ha bisogno di adattarsi. Si consiglia di assumere un flaconcino al giorno al mattino preferibilmente puro o diluito in poca acqua.

La fine della scuola

Le ultime verifiche ed interrogazioni, le temperature aumentate improvvisamente ed i nostri ragazzi sempre più stanchi.

Possiamo aggiungere ad una corretta alimentazione degli integratori per aiutarli.

BIORITMON ENERGY DEFEND JUNIOR 10 FLACONCINI 10 ML

Bioritmon energy defend junior è un integratore alimentare a base di vitamina b12, pappa reale e miele.

La vitamina b12 contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica. Inoltre, contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento e al normale funzionamento del sistema immunitario.

La pappa reale è una sostanza complessa contenente una combinazione unica di proteine, zuccheri, lipidi, aminoacidi, vitamine e minerali.

Il miele è un alimento prodotto dalle api con un ottimo valore nutrizionale, ricco di composti attivi (i polifenoli), polline, glucosio e fruttosio.Contiene anche oligoelementi come ferro, rame, manganese e silicio, vitamine ed enzimi. Gradevole gusto pesca bianca, si consiglia l’assunzione di un flaconcino al giorno preferibilmente al mattino.

 

Autore Dott. Andrea Ciccioli, farmacista presso la Farmacia delle Grazie, laureato in Farmacia presso l’Università di Bologna.