Richiedi assistenza

COME COMBATTERE LA STANCHEZZA FISICA

COME COMBATTERE LA STANCHEZZA FISICA

Difficoltà ad addormentarsi? Fatica a salire le scale? Non riuscire a rimanere concentrati? Sono i sintomi più comuni che si possano verificare soprattutto nei cambi di stagione. Noi di Farmavola vogliamo darvi qualche consiglio per migliorare la vostra salute.

Quali possono essere le cause:

  •        Ansia e stress
  •        Depressione
  •        Mancanza di sonno
  •        Anemia
  •        Menopausa
  •        Anomalia del microbioma intestinale




I sintomi della stanchezza

I sintomi della stanchezza fisica sono i seguenti:

  •        Spossatezza e svogliatezza
  •        Sonnolenza diurna
  •        Affaticamento muscolare
  •        Insonnia
  •        Abbassamento delle difese immunitarie

La risoluzione del senso di stanchezza è legata al trattamento o alla cura della causa che l'ha scatenato.            

Se questo si manifesta durante il cambio di stagione, probabilmente è legata alla mancanza di vitamine o sali minerali o entrambi. Infatti, già dopo la prima settimana di assunzione la persona già sta meglio e si consiglia di prolungare il trattamento per almeno un paio di mesi.

ANASTEN PLUS 20 STICK

Quali sono le cause della stanchezza fisica?

Mancanza  di vitamina D

Una delle cause della stanchezza potrebbe essere un livello troppo basso di vitamina D. Questa mancanza provoca anche un peggioramento della qualità della vita, perché contribuisce ad aumentare la fatica cronica e a favorire la comparsa del mal di testa. Le persone più a rischio sono le persone anziane, obese, che hanno patologie dermatologiche estese (vitiligine, psoriasi, dermatite topica).

LIQUID VITA D3 56 ML

 

Carenza di Magnesio

Stanchezza, dolori muscolari, crampi, mal di testa ed insonnia possono essere tutti i segnali di una carenza di magnesio. Un grande aiuto ci arriva dall’alimentazione, dove si consiglia di prediligere quella colorata di “verde”. Quando l’alimentazione non è sufficiente, bisogna aiutarsi con un integratore alimentare.

LONGLIFE MAGNESIUM 375 MG

La Stanchezza nei bambini

La scuola sta per finire, ci sono le ultime verifiche ed interrogazione da concludere ed invece i nostri ragazzi sono sempre più stanchi. Che cosa possiamo fare? E’ importante curare la loro alimentazione, assicurandosi che mangino un’adeguata quantità di frutta, verdura e alimenti ricchi di vitamine e minerali. Quando nonostante una correttezza alimentazione continuiamo a vedere i nostri figli stanchi per il cambio di stagione, l’aumento delle temperature e il peso dell’anno scolastico che sta terminando è importante pensare ad un supplemento per garantire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Il ruolo dei prebiotici e probiotici nella stanchezza

Da numerose ricerche scientifiche è stato visto il coinvolgimento del microbioma intestinale nella stanchezza cronica soprattutto, dove l’uso dei probiotici è risultato efficace. Essi favoriscono una flora intestinale funzionale, contrastando la crescita delle specie dannose.

Anche i prebiotici hanno un ruolo importante, sono sostanze che arrivano indigerite nell’intestino, dove sono fermentate ad opera di alcuni batteri per i quali rappresentano una fonte di nutrimento, stimolandone la crescita in modo selettivo. Il più usato è l’inulina.

CODEFLOR 15 COMPRESSE

Autore Dott. Andrea Ciccioli, farmacista presso la Farmacia delle Grazie, laureato in Farmacia presso l’Università di Bologna.